Volevo scrivere un articolo sull’importanza del Team e del lavoro fatto insieme nel nostro settore; ne percepiamo ogni giorno il valore e volevo condividere con chi fa già parte della mia community, e con chi è interessato ad entrarci, qualche riflessione. Ho cercato di riordinare alcuni spunti, che già avevo elaborato in quattro anni di attività, e ne ho cercati altri: mi si è aperto praticamente un mondo.

Lavorare insieme può essere bellissimo, motivante e farti sentire parte di qualcosa, ma non sempre è semplice, lineare; sono tantissimi i fattori che possono incidere sul fatto che si verifichi la prima ipotesi, o la seconda.

Generalmente parliamo di lavoro di gruppo quando si verifica una situazione nella quale più persone collaborano per raggiungere un obiettivo.

Quando ho iniziato la mia attività online, ho capito immediatamente che lavorare insieme ad altre persone non poteva essere ‘una moda’ o un frase fatta; non si trattava affatto del semplice raggruppamento  di persone per ‘replicare’ un’attività che avremmo potuto svolgere più comodamente da soli. Il vero vantaggio del lavoro in Team è costituito dal risultato: mi spiego, il risultato finale prodotto dal lavoro in Team, se svolto correttamente, sarà maggiore e più efficace, della somma dei risultati singoli che ciascun membro del gruppo riesce a produrre da solo.

Capite la vera innovazione?! È come se vi dicessi che, nel lavoro in Team, 1+1 non è uguale a 2, ma uguale a 3!

Un’amplificazione dei risultati, quindi, ad esclusivo vantaggio di tutti i membri del gruppo.

Ecco il motivo per cui insisto, sempre, incessantemente sulla costruzione del Team, sulla condivisione delle esperienze, fino alla pura replica delle attività che funzionano.

PERCHÉ È FONDAMENTALE DEFINIRE L’OBIETTIVO

Sappiamo per esperienza che alcune persone lavorano meglio in gruppo, altre, per tutta una serie di fattori, preferiscono lavorare da sole;  per esperienza so anche che chi lavora meglio da solo difficilmente può ottenere risultati importanti nel più totale isolamento.

Non è possibile rifiutare permanentemente ogni confronto con i colleghi, l’Azienda, il contesto di mercato in cui si opera. Quindi, in realtà, anche chi preferisce lavorare da solo , si trova nella necessità di dialogare e confrontarsi con gli altri.

Nel nostro settore, in particolare, il lavoro di gruppo è fondamentale proprio perché le varie esperienze, le competenze e alcuni altri elementi propri del lavorare in gruppo diventano cruciali: ecco perché è molto importante che l’obiettivo sia ben definito, concreto, chiaro e condiviso, e sempre ben chiaro nella mente di tutti.

Dobbiamo abituarci a condividere un obiettivo comune ed allenarci a raggiungerlo, perché se per qualche motivo esterno o interno, lo perderemo di vista non arriveremo da nessuna parte.

Ma per arrivare ad un risultato di questo tipo, un altro elemento fondamentale è la disponibilità, da parte di tutti di offrire il proprio contributo sia in termine di valore aggiunto al Team, sia nello sviluppo di una relazione positiva con gli altri. Infatti in un Team formato da tante persone, possono nascere conflitti, spesso fisiologici, che non devono però allontanarci dal nostro obiettivo, ma diventare spinta e motivazione.

LA RESPONSABILITÀ DEL LEADER

In questo contesto sarà la sensibilità del Leader che verrà messa in campo per trovare il modo migliore per gestire il Team in modo chiaro ed equilibrato: chiaro sugli obiettivi da perseguire, ed equilibrato nel valutare contenuti, idee, direttive aziendali da rispettare, vincoli da considerare.

Il lavoro di chi ha la responsabilità del gruppo sarà proprio quello di coordinatore e facilitatore della collaborazione fra tutti; un compito che noi tutti abbiamo nei confronti del nostro Team e che dobbiamo prendere molto seriamente per impostare un lavoro serio e duraturo nel tempo.

CONCLUSIONI

Lo scopo di questo articolo era quello di far emergere quanto possa essere importante il Team in un contesto di lavoro online e quanto possa motivare e sostenere la consapevolezza che si è parte di un gruppo, di una community.

Le considerazioni meritavano una riflessione più approfondita perché può capitare, nel vasto mondo del web e dei Social che frequentiamo quotidianamente, di approcciare la nostra attività in modo superficiale e di percepire, in chi non conosce il nostro modo dall’interno, una diffidenza nel considerarla. Mentre noi sappiamo bene l’investimento e l’impegno che dedichiamo ogni giorno a questo lavoro, l’importanza di farlo insieme e la forza che riusciamo ad infondere alle persone che decidono di entrare a far parte della nostra Famiglia, Community, Azienda.

Nel modello di business impostato dalla nostra azienda i Team sono estremamente coesi e focalizzati alla collaborazione; il fatto di aiutarsi reciprocamente ci permette di beneficiare ognuno del risultato del collega, innescando un circolo virtuoso che porta tutti ad amplificare i benefici dei risultati ottenuti.

Ed ecco che torniamo a riscrivere la matematica 1+1=3!

Quindi spazio al Team e a coloro che vogliono dare una svolta alla loro vita.

Noi siamo qui per aiutarti!